
La spiritualità, elemento fondamentale nell’esperienza associativa, è vissuta dal giovane/giovanissimo grazie a vari momenti ad essa dedicati.
Centrale è la preghiera all’interno del gruppo, pensata dall’animatore o preparata a turno dai partecipanti, ma comunque con l’obbiettivo di avvicinarsi, anche in maniera diversa dal solito, alla Parola e di capire meglio cosa Gesù dice a noi, oggi.
Un’esperienza importante per la spiritualità del giovanissimo sono gli incontri di spiritualità distribuiti in tutto l’anno, in modo tale da poter fare un vero e proprio cammino di scoperta di sé stessi, della propria fede e del rapporto con il Signore.
Inoltre nei tempi forti dell’anno liturgico, oltre ad eventuali incontri di spiritualità, l’AdoroilVenerdì è diventato un bel momento per incontrarsi e pregare insieme una volta alla settimana, prima che ognuno inizi la propria giornata oppure per concluderla.
Infine, solitamente un weekend all’anno, vengono proposti ai giovani gli Esercizi Spirituali, occasione unica per vivere a pieno una spiritualità fatta di silenzio, dialogo col Signore, ascolto della Sua Parola e discernimento, riflessione ed emozioni forti, ma soprattutto vere.
