Visualizza immagine di origine

Clicca il pulsante qui sotto e dai un’occhiata alla nostra foresta su TREEDOM

Logo della foresta
della diocesi di Massa
Carrara – Pontremoli

Un segno concreto sull’onda della Laudato sii per ripopolare il mondo di alberi

Dal settore giovani un progetto che coinvolge l’AC in tutti i suoi rami

Carissimi amici di AC, 

vi rendiamo partecipi, con grande entusiasmo, di un’iniziativa importante e costruttiva, di recente avviata da noi, equipe del settore giovani.

L’idea di fondo è stata quella di piantare alberi per contribuire a una riforestazione a livello globale. Dopo un’accurata ricerca ci siamo imbattuti nella piattaforma Treedom che ci ha permesso di aprire un profilo e creare una foresta di alberi veri. 

Due parole su Treedom

Treedom è un’organizzazione di tutela ambientale, nata nel 2010 da un team di giovani fiorentini, che opera per mezzo di una piattaforma online attraverso la quale è possibile creare foreste e piantare alberi in ogni angolo del mondo. Il sito permette di piantare alberi “personalizzati”, ad ognuno dei quali può essere abbinato un nome ed un messaggio. Attraverso il sito è possibile seguire la vita di ogni albero piantato che viene geolocalizzato e monitorato.

Molto più di un progetto GREEN

Come ci ricorda Papa Francesco, l’ecologia non significa solamente tutelare la salvaguardia degli alberi, ma significa tutelare tutto l’ecosistema senza escludere niente e nessuno. Aderendo a Treedom così possiamo ottenere numerosi benefici tra cui:

  • La tutela delle biodiversità
  • Assorbimento di CO2 a livello globale
  • Riforestazione 

Ma anche e non meno importanti:

  • Finanziamento diretto ai contadini locali
  • Formazione e opportunità di reddito delle comunità coinvolte nei progetti

Che cosa abbiamo fatto come equipe

Noi abbiamo avviato il progetto e lo abbiamo fatto passando dai ragazzi. Domenica 22 novembre si è svolto uno Story Game virtuale, seconda tappa del progetto LogOUT, un’idea nata sui prati di Patigno al campo S&P che prevede incontri per promuovere spiritualità, gioco, servizio e aggregazione. La squadra vincitrice, “I migliori”, ha avuto l’onore di “piantumare” e dare un nome al primo albero della nostra foresta: il cacao Treevor!

Successivamente abbiamo affiancato a Treevor altri quattro amici alberi e li abbiamo dedicati alla nostra associazione:

  • Il cacao Marco Alberin
  • La grevillea Metreello
  • Il banano AChiquita
  • Il caffè The Albengers

Questi nomi vi ricordano qualcosa? Beh, provate a pensarci e poi fate un salto nella nostra foresta dove troverete le descrizioni dei nomi e potrete soddisfare la vostra curiosità!

Cosa vi chiediamo

Poiché il progetto è bello e costruttivo abbiamo deciso di estenderlo a tutti voi, come singoli individui, come famiglie, come gruppi associativi, parrocchie, settori… e chi più ne ha più ne metta

La nostra idea è quella infatti di creare una fitta foresta di alberi che raccontino la storia della nostra amata AC, dei suoi progetti e del suo territorio, tutto in maniera molto eco-green.

Beh, che aspettate a piantare un albero? 

È molto semplice basta un click nella pagina della nostra foresta sul pulsante “Pianta un albero”