Per una PACE Disarmata e Disarmante
MASSA 6 SETTEMBRE 2025 – ORE 20:45 – PIAZZA DELLA STAZIONE
Si è svolta ieri sera la fiaccolata per la Pace dal titolo “Per una Pace Disarmata e Disarmante” organizzata dalla Diocesi e alla quale come Azione Cattolica Diocesana abbiamo voluto fermamente aderire.
E’ stata una occasione per far vedere e sentire a tutti il nostro SI alla PACE per far sentire la nostra voce che chiedeva al mondo la PACE per tutti i popoli con una azione Nonviolenta e piena di significato.
Siamo partiti da piazza della stazione dove si sono radunate molte persone, per percorrere le strade della città di Massa lungo Viale della Stazione, Viale Eugenio Chiesa, Piazza Aranci e Via Dante per concludersi sulla scalinata della Cattedrale di Massa. Durante questo percorso si sono unite al corteo molte altre persone fino ad essere più di 2000 tanto da occupare tutta via Dante.
Don Maurizio Manganelli direttore della caritas Diocesana ci scrive “La manifestazione di questa sera è stata importante perché come Chiesa abbiamo parlato a tanti, e con tanti ci siamo ritrovati in un sentire comune. Il desiderio di pace riesce ancora a muovere tante persone. Al di la dei numeri, che pure sono rilevanti, nelle giornate precedenti alla fiaccolata sono stati tanti i singoli, le associazioni e le varie realtà che ci hanno contattato e hanno espresso l’esigenza di scendere in piazza. Questo è il segno di una società che non dorme e che vuole parlare alle nostre istituzioni perché prendano fattivamente le distanze dallo sterminio che è in corso in Palestina e cooperino alla crescita della giustizia e della pace”.
In corteo abbiamo portato una grande bandiera della Pace con ai lati le bandiere di tutti gli stati che attualmente vivono la soffernza e la distuzione della guerra, per ricordarci che stiamo purtroppo vivendo una “terza guerra mondiale a pezzetti”, queste bandiere però una volta giunti sulla scalinata della cattedrale si sono trasformate nella frase “Se vuoi la Pace prepara la Pace”.
Una frase densa di significato che vuole indicare la necessità di intraprendere azioni concrete per costruie una cultura di Pace, promozione di diritti umani e relazioni basate su principi di ugualiaza, promozione della nonviolenza come difesa popolare e trasformazione e risoluzione dei conflitti, ma anche come cura della casa comune e del dialogo tra i popoli e le religioni.
Durante la manifestazione hanno preso la parola Gianni Lorenzetti presidente della Provincia per conto di tutte le autorità presenti, Kamal Koudsi per la Comunità Musulmana, Padre Armand per la comunità Ortodossa, Giulia Severi per la comunità valdese e il nostro vescovo Mario per la nostra Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli.
Inoltre abbiamo potuto ascoltare una forte testimonianza giuntaci dal Parroco di Gaza della chiesa della Sacra Famiglia padre Gabriel Romanelli rimasto a Gaza insieme ad altri religiosi e volontari, che vi ripropon iamo in questo video.
Vogliamo ringraziare tutti i partecipanti e quanti tutti i giorni si impegnano a coltivare la PACE nel quotidiano, perchè sempre di più vogliamo essere luce del mondo e sale della terra.
Di seguito potete trovare il messaggio scritto e firmato dagli uffici di curia e dalla nostra presidente diocesana e un carosello di foto della manifestazione.
Scopri di più da Azione Cattolica MS
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.











