AC: una scelta contro tutti i fascismi

L’Azione Cattolica celebra e ricorda il 25 aprile, giornata dal significato storico fondamentale per il nostro Paese, in cui si ricorda la liberazione dall’occupazione nazifascista. Questa giornata rappresenta non solo la fine della Seconda Guerra Mondiale ma anche il trionfo e l’affermazione della libertà, della dignità umana e dei valori democratici che fino ad allora erano stati sminuiti e indeboliti da due decenni di sfrenate dittature negative.

È questa la giornata che più di ogni altra ci ricorda il coraggio e la determinazione del popolo italiano nella lotta consapevole per la giustizia e la pace, nel resistere attivamente contro le ingiustizie e le sopraffazioni della guerra e dei nazionalismi.

La Resistenza italiana riveste oggi un significato particolare anche per l’azione cattolica: i partigiani cattolici, insieme ad altri resistenti di ispirazione culturale, politica e religiosa, giocarono infatti un ruolo importante nella lotta contro il regime fascista, nel difendere i valori umani fondamentali. Mossi da una profonda fede nei principi di solidarietà, fraternità e giustizia, essi hanno alimentato la propria azione con l’eroismo quotidiano dell’amore, ribellandosi alla sopraffazione e alla violenza, per ricostruire un Paese completamente distrutto e per garantire la pace e il progresso ai propri figli e ai propri nipoti.

Ricordiamo, quindi, e ricorderemo per sempre coloro che hanno dato la vita per la pace e la democrazia, e ci impegniamo a trasmetterne la memoria e la testimonianza alle nuove generazioni, mantenendo sempre alto il livello di attenzione e rispetto per i diritti umani.
In un’epoca costellata di distorsioni e di interessato revisionismo storico, l’eredità della Resistenza è preziosa per l’intera società italiana: spinge infatti a considerare come le conquiste di ottant’anni fa non possano essere date per scontate o dimenticate una volta per tutte. Tutte queste cose le abbiamo acquisite, ma dobbiamo custodirle e nutrirle giorno dopo giorno, essendo all’altezza dei nostri predecessori e continuando ad alimentare l’entusiasmo civico e la partecipazione alle fortune e al destino delle loro comunità.
Il 25 aprile è un giorno di festa e un giorno di impegno concreto per l’Azione Cattolica a non abbandonare la propria storia. Riaffermiamo, quindi, il nostro impegno a vivere i valori del Vangelo, della Costituzione, della pace e della partecipazione democratica nella società, e ad impegnarci per costruire un’Italia, un’Europa e un mondo migliori, ispirandoci all’esempio di quegli uomini e donne coraggiosi.

Ed è proprio in questa giornata che l’Azione Cattolica si ritroverà in Piazza San Pietro davanti al Papa a chiedere un Mondo in cui regni la Pace e in cui ci si senta accolti… a Braccia Aperte!

Viva L’Italia, Viva la Democrazia, Viva la Libertà!

A cura di : Giulia e Maria Chiara

Per chi fosse interessato, ecco il link dell’articolo scritto dall’ AC nazionale:

https://azionecattolica.it/la-resistenza-dellazione-cattolica-italiana/

Scopri di più da Azione Cattolica MS

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento