Campo di Studio & Programmazione 2023

Il campo di Studio & Programmazione di quest’anno sarà una tappa fondamentale per avvicinarci alla prossima assemblea Diocesana in calendario il 11 e 12 Novembre.

Come ormai da diversi anni si svolgerà in due tempi distinti ma collegati tra loro, una parte itinerante per le diverse zone della nostra Diocesi e una parte residenziale nella casa Diocesana di Valditermine di Zeri.

La novità sta nei tempi, in quanto ci incontreremo prima tutti insieme Venerdì 18 Agosto a Zeri per vivere insieme la 3 giorni residenziale aprendo il campo con una giornata intensa di spiritualità e poi concentrare il lavoro su: documento assembleare e consiglio Diocesano nei giorni di Sabato 19 e Domenica 20 Agosto.

Lunedi 21 Agosto la giornata inizierà alle 17:30 e ci ritroveremo alla parrocchia della Santissima Annunziata a Bassagrande a Marina di Carrara. Dopo la preghiera iniziale la serata sarà dedicata al lavoro con la commissione della formazione, con il terzo incontro del ciclo “L’Azione Cattolica ci sta a cuore”, il tema sarà la cura della Spiritualità.

I giorni a seguire saranno dedicati alla conoscenza della Bozza di documento assembleare approvata dal Consiglio diocesano; con l’aiuto di “esperti” rileggeremo parti del documento e ne discuteremo insieme, al fine di stimolare un dibattito e suscitare eventuali proposte di modifica/emendamento da portare successivamente in Assemblea diocesana.

Martedì 22 Agosto inizieremo sempre alle ore 17:30 e il ritrovo sarà a Pontremoli nelle sale del Seminario. Il tema sarà la Fraternità universale e povertà, con l’aiuto di Fra Cristiano ci addentreremo in questo ambiente cosi complesso per poi lavorarci insieme in gruppi tematici.

Mercoledi 23 Agosto inizio solito alle 17:30 nelle sale della parrocchia del Corpus Domini alle Villette a Massa. Titolo della giornata Sostenibilità ambientale e stili di vita, verranno presentate una serie di realtà associative messe in opera negli anni e vedremo lo stato attuale di queste scelte, quanto siano ancora attuali e quanto ci stiamo ancora dentro. Ci faremo aiutare e guidare nel confronto da Riccardo Canesi per poi interrogarci sulle sue provocazioni e spunti.

Giovedi 24 Agosto ritrovo alle 17:30 alla Colonia Diocesana “Il Fortino” per poi partecipare alla Manifestazione per la PACE promossa dalla AAdP ad un anno e mezzo dello scoppio della guerra in Ucraina. A seguire continueremo ad interrogarci sul Nostro impegno per la PACE e su come l’intergenerazionalità debba diventare uno strumento utile al lavorare sul tema; Far si che si riesca a trovare una formula nuova per formare le nuove generazioni al tema della PACE.

Per la buona riuscita del campo è di fondamentale importanza iscriversi alle diverse giornate in modo particolare per i primi 3 giorni residenziali, lo potete fare cliccando qui e compilando il form dedicato.

Per le serate itineranti abbiamo deciso per una maggiore convivialità di organizzare la cena in modo condiviso sempre nel form avete la possibilità di comunicarci cosa porterete, nella serata di giovedi invece sarà ordinata la pizza per tutti con un contributo di 7€ a persona.

Auguriamo a tutti noi un buon campo, ci vediamo a Patigno.


Scopri di più da Azione Cattolica MS

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento