Sinodo: tessere relazioni e legami: una Chiesa che cammina insieme.
a cura di Heinrich Schlieman
Ieri sera, presso i locali del nostro Seminario a Massa, si è svolta la terza serata del #csp22 che aveva come tema:
Sinodo: tessere relazioni e legami: una Chiesa che cammina insieme.
Nel pomeriggio siamo stati chiamati a confrontarci sulle caratteristiche che, secondo noi, dovrebbe avere l’Homo synodalis ideale.
Per rendere la “ricerca” più difficile abbiamo ristretto il campo a 5 caratteristiche alle quali abbiamo dato un valore numerico che non poteva superare, nella loro somma, 50 punti.
Così sono “nati” 8 Esseri Umani perfettamente sinodali e, la cosa molto interessante, è stata che le caratteristiche, pur avendo un senso di fondo comune, erano molto diverse tra i gruppi facendo emergere una varietà di punti di vista sulla quale ritorneremo presto.
Se il primo step ci ha fatto un po’ “sognare” il secondo ci ha portato di botto alla realtà così, singolarmente, siamo stati chiamati a riflettere sulle caratteristiche espresse dal gruppo ma, in questo caso, abbinate a noi, alla parrocchia, alla diocesi e alla associazione.
Il terzo ed ultimo step è stato, ritornando in gruppo, un confronto sulle differenze tra ciò che è l’ideale e ciò che è reale e su come possiamo lavorare, in associazione, per riempire questo spazio tendendo, sempre di più, verso l’ideale.
I lavori dei gruppi sono stati presentati alle 21.00 prima dell’intervento di Don Maurizio Iandolo, Vicario per la Pastorale e delegato episcopale per il Sinodo, portando, anche in questo caso, alla luce punti di vista differenti riuscendo a far emergere quelle problematiche sulle quali, come associazione, siamo chiamati a lavorare.
La serata si è conclusa con l’intervento di Don Maurizio che ha fotografato l’esperienza sinodale del primo anno aprendo le porte ai “cantieri” che ci vedranno protagonisti il prossimo anno. La serata è stata arricchita da una sorpresa molto gradita e inaspettata… infatti ha voluto dialogare con noi anche il Vescovo Fra Mario che, in modo molto familiare, ha approfondito il tema del Sinodo mettendolo al centro delle attività future della nostra diocesi sottolineando la sua fondamentale importanza.
Nell’arco del pomeriggio e della serata si sono offerti vari spunti di riflessione che non possono cadere nel vuoto ma che devono avere, come associazione e come Chiesa, un terreno fertile su cui poter germinare.
Vi ringrazio per la preziosa attenzione e vi aspetto domani per raccontarvi la serata di stasera che si terrà, causa maltempo incombente, presso la parrocchia del Corpus Domini alle Villette!
Buona giornata
Scopri di più da Azione Cattolica MS
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
