Carissimi soci,
in un momento storico così complesso e difficile, siamo chiamati a rilanciare un impegno, ricaricare l’entusiasmo e dare uno sguardo, comunitario e positivo, al futuro che ci aspetta. Siamo parte di una comunità che, riunita intorno a Cristo, può riuscire a dare uno slancio nuovo sul futuro riempiendolo di gioia e speranza. Se rimettiamo Lui al centro di ogni nostro impegno, se riponiamo in Lui ogni nostra speranza e fiducia, possiamo trovare le forze e le energie per rilanciare, nel nostro vivere quotidiano all’interno delle nostre piccole comunità, quella voglia di “prendere il largo” che, come molti di noi sanno, è espresso in maniera mirabile nel motto latino a noi molto caro “Duc in altum”! “Simone prendi il largo e calate le reti per la pesca.” “Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti”.
Proprio con questa fiducia di una stanchezza che non vuole lasciarsi andare allo sconforto, i prossimi mesi saranno caratterizzati da una proposta associativa che permetterà a ciascuno di noi di ridare spazio al proprio ESSERCI per poter CAMBIARE insieme.
Vi proponiamo quindi una serie di appuntamenti che si intrecciano con il cammino della Chiesa diocesana e Italiana e che hanno bisogno dell’impegno di ciascuno, compresa anche la capacità di coinvolgimento di soci e amici dell’Azione Cattolica.
Questo periodo si aprirà il 7 aprile con un doppio appuntamento che ci vede protagonisti insieme al nostro presidente nazionale, prof. Giuseppe Notarstefano.
Alle 17,00 ci troveremo in Cattedrale per riflettere, insieme a lui, sulla “Chiesa diocesana e il laicato di Azione Cattolica. Ieri, oggi e domani: servizio, missione e corresponsabilità. 150 anni di presenza”, nel quadro dei festeggiamenti per i 200 anni dalla erezione della nostra diocesi che ci permette anche di presentare il lavoro di ricerca storica che stiamo portando avanti per rendere ancora più forti e robuste le nostre radici.
Alle 21,00, presso il Centro Giovanile San Carlo Borromeo a Massa, faremo un momento assembleare dove presenteremo e dialogheremo insieme al presidente sulla realtà associativa all’interno della nostra diocesi.
Aprile non apre solo le porte alla primavera ma anche ad alcuni momenti di incontro zonali dove ci si potrà confrontare per dare un contributo associativo al Cammino Sinodale, mediante gli strumenti messi a disposizione dalla Commissione diocesana per il Sinodo. Gli incontri saranno organizzati dalla Presidenza insieme ai consiglieri diocesani e vi sarà data comunicazione, a breve, sulla data e la modalità di svolgimento. Raccomandiamo una particolare adesione ed estensione a tutti i soci!
Maggio ci vedrà impegnati a vivere, insieme all’ACR, il mese degli incontri, che avrà il suo termine nella festa del 2 Giugno quando ci incontreremo per un grande evento diocesano dove potremmo tornare a fare un po’ di festa assieme.
Non possiamo non ricordare l’evento del 22 Maggio quando riceverà l’ordinazione episcopale e farà il suo ingresso in diocesi Padre Mario Vaccari.
Come vedete, sarà un periodo impegnativo e bello, prologo ad una magnifica estate che come sempre ci vedrà protagonisti attraverso Campi Estivi, Centri Estivi, momenti di convivialità e di formazione.
Vi aspettiamo con l’entusiasmo di sempre
La Presidenza Diocesana
Scopri di più da Azione Cattolica MS
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
